Domande e risposte su Prima Casa Passiva di estudoquarto

Cruz House di estudoquarto s.r.l. nella provincia di Venezia Come cuciniamo senza gas? Si utilizza il piano a induzione, oramai...

Cruz House di estudoquarto s.r.l. nella provincia di Venezia

Come cuciniamo senza gas?
Si utilizza il piano a induzione, oramai di ultima generazione a basso consumo energetico, rigorosamente di Classe A++.
Un contratto standard di 3 Kw per il residenziale, è sufficiente a coprire il fabbisogno elettrico di tutta l'abitazione.

La casa è sollevata da terra?
Certamente. La casa è appoggiata su una platea di cemento armato che posa a sua volta su uno strato di ghiaione di sottofondo. E' importante che la terra non vada contro le fondamenta per evitare l'umidità ed il freddo che il terreno porterebbe all'interno.

Le tegole sono comprese?
La copertura è in cemento armato impermeabilizzata da uno strato di guaina ardesiata, materiale durevole e impermeabile, che convoglia l'acqua nei pluviali a scomparsa nella muratura. Le tegole sono un'aggiunta puramente estetica che non è compresa nel prezzo. Sottolineiamo che le tegole vengono normalmente utilizzate per rendere la costruzione uguale ed omogenea a tutte quelle intorno. La guaina è sufficientemente resistente per sopportare le intemperie senza deformarsi.

Posso mettere una stufa a pellet o legna?
Certamente. Si può installare una stufa, anche se dal punto di vista termico la casa è ideata e realizzata per non averne bisogno.

Come si fa per l'acqua calda?
L'acqua calda viene prodotta da un sistema di accumulo con solare termico integrato, obbligatorio per legge nelle nuove costruzioni!

Sono compresi i "pannelli solari"?
No, è compresa la predisposizione per una futura installazione dell'impianto

Dov'è l'ingresso principale?
E' rivolto preferibilmente verso Sud perchè le vetrate ad Est ed Ovest sono vetrate di servizio agli altri ambienti domestici, e da direttamente sul salotto.

Prima Casa Passiva costa più di una casa in edilizia tradizionale?
No. Le case costano perchè nessuno ha l'interesse di farle costare meno!
Se il tuo sogno è quello di una casa naturale che implichi poca manutenzione e che soddisfi appieno tutte le esigenze della tua famiglia senza fronzoli e senza eccessi allora potrai davvero risparmiare costruendo Prima Casa Passiva.
Bada bene non solo spendere meno rispetto ad una costruzione in edilizia tradizionale, ma addirittura risparmiare grazie all'efficienza degli impianti ed alla progettazione sensata di ogni spazio.

Prima Casa Passiva è una costruzione in legno, è meno resistente di una in muratura? 
E' più fragile in caso di terremoto?
No. La struttura portante lignea delle case, essendo caratterizzata da ottima elasticità e flessibilità oltre che da basso peso, risulta particolarmente valida e sicura nei confronti dei terremoti, ammortizza efficacemente i movimenti sussultori e ondulatori tipici di un sisma.  Ovviamente la progettazione delle nostre case risponde pienamente a tutti i requisiti antisismici richiesti dalla normativa vigente.
La differenza fondamentale tra legno e cemento armato è che la rigidità di quest'ultimo gli permette di resistere al crollo ma con danneggiamenti che possono rivelarsi anche notevoli; il legno, invece, si flette!

Prima Casa Passiva ha qualche limitazione strutturale, architettonica e/o impiantistica?
No. E' possibile personalizzare la propria casa senza alcun tipo di vincolo e/o limitazione. La forma che vedete e che utilizziamo per presentare Prima Casa Passiva può mutare in base all'esigenza, sempre mantenendo un approccio di pulizia ed eliminazione del superfluo, massimizzando lo spazio del vivere. Avevamo la necessità di rappresentare una casa "tipo" che potesse condensare tutte le caratteristiche che desideriamo trasmettere ai nostri Clienti, semplificando anche l'idea di Casa, ci siamo riusciti utilizzando la classica forma a capanna.

A cosa è dovuto il risparmio energetico di Prima Casa Passiva?
Il risparmio energetico è dovuto in primis all'utilizzo di murature costituite da materiali dalle ottime/eccellenti caratteristiche termiche (valori di conducibilità termica molto bassi) che, in inverno, non permettono al calore interno di essere disperso verso l'esterno e, viceversa in estate, mantengono l'interno fresco, impedendo al calore esterno di entrare in casa. In aggiunta, tale risparmio può essere ulteriormente accresciuto ricorrendo ad ulteriori tecnologie (come, per esempio, l'utilizzazione di pannelli fotovoltaici, solari, ecc.). Tutte le nostre abitazioni sono progettate secondo i criteri della Casa Passiva, che comprendono anche l'orientamento degli spazi abitativi rispetto al Sole, che sappiamo essere alla base dell'ottimizzazione termica e non solo di una Casa. Prima Casa Passiva si trova sempre in armonia con la luce e la natura che la circonda.

E' possibile che con il tempo la struttura marcisca o deperisca? Quanto dura una casa in legno?
Le strutture in legno impiegate sono tutte trattate al fine di migliorarne sia le caratteristiche meccaniche che quelle legate alla durabilità. Inoltre, nel tempo il legno migliora le sue caratteristiche per effetto di una "stagionatura" permanente. La struttura non deperisce. Una struttura in legno, se ben protetta, dura quanto una in muratura. Il legno inoltre è vivo, e continua la sua vita anche durante la nostra al suo interno! Trasmetterà i suoi benefici ed il suo profumo con costanza mutando di stagione in stagione come Natura vuole. Oggi le Aziende che producono le strutture alle quali noi ci affidiamo, certificano con accuratezza le scelte che riguardano i legni ed i rispettivi trattamenti, sempre nel rispetto di una filosofia green.

Trattandosi di strutture prevalentemente lignee, c'è un maggiore rischio incendi?
No, assolutamente no. Uno dei grandi pregiudizi in circolazione è che il legno sia meno adatto a resistere al fuoco rispetto ai materiali da costruzione tradizionalmente impiegati in Italia quali cemento armato e acciaio. Il legno si fa attraversare dal calore in più tempo rispetto ai suoi due diretti concorrenti precedentemente citati, modificando la sua struttura in tempi molto più lunghi. Oltre a questo, poiché la carbonizzazione della superficie di una struttura in legno riduce via via il passaggio verso l'interno del fuoco, il legno non collassa all'improvviso ed è come se le strutture in legno si “preservassero”, rallentando la combustione della sezione resistente. Questo fatto è davvero molto importante e caratteristico esclusivamente del legno: non si ritrova negli altri materiali classici da costruzione dove la combustione aumenta con il progredire dell'incendio. Ci troviamo quindi di fronte ad un enorme equivoco dato dalla poca conoscenza che oramai abbiamo banalmente della Natura!

Prima Casa Passiva richiede una maggiore e particolare manutenzione rispetto alle costruzioni in muratura?
No. Prima Casa Passiva non richiede alcun intervento di manutenzione particolare e/o aggiuntivo rispetto a quelli richiesti da una casa tradizionale: la manutenzione è sempre importante per ogni tipo di casa.

Quanto tempo serve per realizzare Prima Casa Passiva?
Non è possibile fornire immediatamente un tempo preciso, dipende da caso a caso (forma e grandezza dell'abitazione, numero dei piani, rapidità delle tempistiche decisionali dei Clienti!!!!ecc.), ma solitamente entro circa 5 mesi la casa è completamente finita.  E' certamente di molto inferiore rispetto a quello richiesto per la realizzazione di una casa in tradizionale.

Se io scelgo una casa prefabbricata "in serie" mi costa di meno?
Innanzitutto estudoquarto non fa "case in serie" dal momento che le persone non sono fatte in serie!!! Ogni singolo individuo presenta differenze da valorizzare anche nel proprio stile di vita che vanno necessariamente espresse anche a livello abitativo!
La tecnica costruttiva che noi prediligiamo permette la realizzazione di case su misura senza aumenti di costo e rispondenti appieno alle esigenze del cliente.

Qual è la differenza fra una casa ecologica e Prima Casa Passiva?
Sostanzialmente non c'è differenza, dipende solamente dalle richieste del Cliente. Una casa espressamente ecologica, oltre a poter essere passiva, necessità di un percorso realizzativo chesi affida a tutta una serie di certificazioni sui materiali utilizzati e scelti che inevitabilmente vanno ad incidere sui costi. Una Casa Passiva può essere una casa completamente naturale e performante anche senza investimenti in costose certificazioni.




Quali sono i vantaggi di costruire case come quelle che proponete voi?

Bisogna ammettere che i vantaggi sono molti:

Ottimo comportamento sismico;
Lunga durata;
Bassi costi di gestione;
Stabilità del valore nel tempo;
Isolamento termico ottimale e quindi elevato risparmio energetico;
Basso impatto ambientale;
Isolamento acustico altissimo;
Maggior comfort abitativo;
Utilizzo di tecnologie innovative;
Tempi di costruzione brevi;
L'assistenza e la competenza di Progettisti che hanno maturato un'esperienza già consistente in ambito costruttivo.



Che cos'è il K termico?

Il K termico è il coefficiente di trasmissione di calore proprio di un solido composto da più materiali (nel nostro caso, lo si utilizza per indicare le caratteristiche di una parete). Conseguentemente, per un fabbricato, maggiore è il K termico delle pareti perimetrali maggiore è la trasmissione di calore, maggiore è la dispersione: per garantire isolamento alla casa, il valore di K deve essere basso.

Prima Casa Passiva si svaluterà col tempo?
No. Le leggi di mercato italiane premiano maggiormente le case a basso consumo energetico. In prospettiva futura, se interverranno normative più rigide riguardo al consumo energetico, tal tipologia di case, essendo caratterizzata da consumi davvero molto bassi, potrebbe ottenere valutazioni ancora maggiori rispetto ad edifici di classe energetica più bassa.



E' possibile avere un unico referente per tutte le operazioni progettuali e realizzative della casa?
estudoquarto è l'unico referente sia per la fase di progettazione sia per la fase di costruzione e montaggio della casa, il cliente potrà rivolgersi sempre e solo a Noi per qualsiasi richiesta e/o informazione. Solo in questo modo possiamo garantire un reale risparmio e la possibilità di risolvere qualunque richiesta o esigenza del nostro interlocutore. La Casa viene creata e generata da colloqui diretti con il Cliente e solo i progettisti hanno la reale competenza e capacità per poter incontrare il gusto e l'essenza dell'esigenza del proprio Cliente.
Casa significa Vita... Non è un lavoro per tutti!

estudoquarto realizza solo case in legno?
estudoquarto non si dedica esclusivamente al legno!
La professione di Architetto, la professione di Progettista, permettono di spaziare in ambito costruttivo e di espressione!
Oltre alla progettazione di Case in Legno Passive ci dedichiamo anche alla ristrutturazione e al recupero di edifici già esistenti, ampliamenti in legno e non, consulenze paesaggistiche, riqualificazioni energetiche, architettura commerciale e industriale.
L'Architettura è ovunque ed è di tutti!



Hai altre domande?
Scrivi subito a info@estudoquarto.com
Prima Casa Passiva a Castelnuovo del Garda
Scopri di più su www.primacasapassiva.com
estudoquarto architetto marcio tolotti
Prima Casa Passiva realizzata a Bione


Prossima realizzazione in provincia di Venezia
Prima Casa Passiva in prossima realizzazione

Prima Casa Passiva in costruzione sul Lago di Garda

Realizzazione in Franciacorta





You Might Also Like

0 comments